Non solo un progetto di promozione della lettura, ma una comunità di lettori pronta ad animare il territorio…leggendo.
Lettura Senza Mura è un progetto del Comune di Altamura vincitore del bando “Città che legge”, promosso dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura.
Ha come obiettivo la diffusione della lettura attraverso la creazione di una comunità di lettori in grado di porsi come moltiplicatori e promotori della bellezza e dell’importanza della lettura, sin dalla più tenera età.
Il libro e la lettura ad alta voce rappresentano i mezzi per ricucire legami sociali nella comunità altamurana, pretesti per creare momenti e occasioni di incontro e socialità tra i cittadini in tutta la città: centro e periferia, scuole e biblioteche.
Un progetto ambizioso dal forte impatto sul territorio, composto da diverse attività : incursioni di lettura ad alta voce, presentazioni di libri, percorsi formativi, corsi dedicati allo sviluppo della creatività.
I promotori – firmatari Patto per la lettura
Lettura Senza Mura è un progetto, ampio, dinamico che ha permesso alle realtà firmatarie del Patto per la Lettura del Comune di Altamura, già impegnate nel promuovere lo sviluppo culturale e la cittadinanza attiva, di entrare in contatto tra di loro e dare vita ad un progetto corale dal forte impatto sul territorio. Lettura Senza Mura risponde pienamente ai principi alla base del Patto per la Lettura del Comune di Altamura, oltre che rafforzare l’impegno amministrativo, nel rendere sempre di più Altamura una “città che legge”.
La rete delle realtà associative ed istituzionali, firmatari e promotori del Patto per la Lettura del Comune di Altamura sono:
Formiche Verdi, Accademia Obiettivo Successo, Popolizio Arcangelo, Confconsumatori, 6° Circolo Didattico Don Milani, Scuola S. Mercadante, Scuola Padre Pio, Mudima, Club Federiciano, Amici del Liceo Federico II, Liceo Scientifico Federico II, Link, Lo Scrigno, Liceo Classico Cagnazzi, Leggeredizioni, Piramide, Pro Loco, Ass Amici Libro, ITT Nervi Galilei, Libreria Mimi’ books & more, Eutropia, Ist. di Cultura e Form. “A. Iervolino”, Donne In, Il Vagabondo, A.B.M.C., Libreria Kiriku’, Il Baule Volante, Liberfestival, Roncalli, Aimc, 1° Circolo Didattico IV Novembre, 2° Circolo Didattico Garibaldi, Scuola San Francesco d’Assisi, Uciim, Alteriamoci, Gli Amici di Dino, Museo Nazionale Archeologico.
É sempre possibile sottoscrivere il Patto per la Lettura del Comune di Altamura. Consulta la procedura e compila il Modulo di Adesione.