Il progetto Lettura Senza Mura, vincitore del bando “Città che legge”, promosso dal Cepell, candidato dal Comune di Altamura, ha come obiettivo la diffusione della lettura attraverso la creazione di una comunità di lettori in grado di porsi come moltiplicatori e promotori della bellezza e dell’importanza della lettura sin dalla più tenera età. Da qui l’idea di creare un gruppo di volontari lettori ad alta voce, pronti e preparati ad invadere la città con le loro incursioni di lettura, ovvero momenti spontanei di lettura ad alta voce.
Per dare forma e colore a tutto ciò, è stato organizzato un percorso di formazione in più tappe, affinché i volontari lettori fossero in grado di approcciarsi ai libri per bambini e ragazzi, agli albi illustrati, ai silent book, ai kamishibai, acquisendo competenze e padronanza nella lettura ad alta voce. Tutti hanno potuto partecipare alla formazione a titolo gratuito, impegnandosi, però, nel mettere a disposizione della comunità minimo 1 ora al mese per la realizzazione delle incursioni. L’obiettivo di Lettura Senza Mura è promuovere la diffusione della lettura attraverso la creazione di una comunità di lettori in grado di porsi come moltiplicatori e promotori della bellezza e dell’importanza della lettura sin dalla più tenera età. Il primo weekend di formazione si è svolto il 23 e il 24 giugno 2023 ed è stato dedicato al mondo editoriale, con un focus sugli albi e sui testi per i ragazzi. Di seguito il dettaglio:
23 giugno, 15.30 -19.00 Leggere gli albi illustrati, a cura Mariapia Basile, docente ed esperta dell’editoria per l’infanzia, ha accompagnato i corsisti nel fantastico mondo degli albi illustrati, guidando i volontari lettori nel riconoscere i segreti, le tracce nascoste, le tipologie e le caratteristiche sia da un punto di vista testuale che grafico degli albi.
24 giugno 9.30 -13.00: Il mondo dell’editoria per ragazzi e ragazze a cura di Maddalena Morandi Diana, esperta di editoria per l’infanzia e l’adolescenza, gestisce ad Altamura la libreria Kirikù. Il suo modulo ha permesso ai partecipanti di conoscere più da vicino il mondo dell’editoria per l’infanzia e per l’adolescenza, fornendo preziosissimi suggerimenti su come scegliere un buon libro per bambini e ragazzi in base alla loro età.